“Se venisse notte” – terzo album dei Nonzeta

“Se venisse notte” – terzo album dei Nonzeta

Se venisse notte, il terzo album della band Nonzeta, rappresenta un cambio di stile e di rotta per questa band di Orvieto. Nascono nel 1999 e dopo una buona dose di gavetta esordiscono con il loro primo album nel 2004, Quello che conta. A distanza di soli due anni da questa prima prova, esce il secondo album della band, Ogni partenza. I Nonzeta hanno all’attivo diverse collaborazioni, come quella con il rapper italiano Vacca ed hanno aperto ad artisti del calibro degli Articolo 31, Linea 77, Bugo. Lo scorso anno hanno calcato il palco del Piper Club di Roma, aprendo agli Almamegretta durante ultima data del loro tour, nell’ambito del Laziowave Contest.

Il nuovo album, Se venisse notte, conta dodici tracce. Pur essendo il numetal il genere di riferimento della band, in questo album i Nonzeta si discostano dal genere, portando a compimento un percorso musicale che  li trascina verso un sound rock più maturo e misurato che guarda al passato recente, a  sonorità tipiche degli anni ‘90.

Fa da apripista al nuovo album il singolo Fra le pieghe dei giorni, una ballad dal sapore anni ’90, in bilico tra grinta e melodia, orecchiabile e ben strutturata, un pezzo già pronto per le radio, così come il brano d’apertura, Al confine delle cose ultime. Segue Bolide, brano arioso dagli echi grunge, ricco di cori ed arpeggi di chitarre. Il disco prosegue tra brani ben riusciti (l’incalzante e coinvolgente Cosa Preghi o Niente di Personale, altro brano che fa buon uso delle sonorità che si rifanno alla scena di Seattle, forse il territorio nel quale questa band si trova maggiormente a proprio agio) ed altri forse leggermente ripetitivi, che sembrano inseriti per dare maggior corpo alla playlist. A livello musicale i Nonzeta  si distinguono per la compattezza ritmica e per una pasta sonora solida e corposa, sulla quale si muove con sicurezza la voce di Gabriele Martelloni, a metà tra declamazioni del primo Morgan e  il cantato di Mario Venuti.

Playlist:

  1. Al confine delle cose ultime
  2. Bolide
  3. Come un sasso
  4. Cosa preghi
  5. Dopo mezzanotte
  6. Falene
  7. Fra le pieghe dei giorni
  8. Icaro
  9. In ascolto
  10. Niente di personale
  11. Non fa per me
  12. Solo apparenze

Membri: Gabriele Martelloni (voce, chitarra), Leonardo Conticelli (chitarra), Riccardo Piccini (basso), Luca Costantini (batteria)
General Manager: Mauna Loa Srl
Sito Web: http://www.nonzeta.com
Facebook:  https://www.facebook.com/NonzetaOfficial

Michela Chessa per 100Decibel